FB

rss search

Riconoscimenti

line

1984 – 2° classificato al concorso nazionale di poesia “Elimo” VI edizione con la silloge Nei Labirinti della Memoria. La motivazione? Dispersa chissà dove.

1984 – Premio speciale della Giuria al concorso nazionale di poesia “Il Barrese” III edizione per la silloge Nei labirinti della memoria. Motivazione: «Con pregnanza terminologica e sicura movenza stilistica, parola e immagine sono ridotte alla pura essenzialità di un discorso con quell’altro ‘Io’ perduto irrimediabilmente nelle ombre del passato, ricercato e rimpianto come la dimensione più vera, recuperabile solo nell’angoscia della memoria»

1986 – Premio “Rocco Ingria” al concorso nazionale di poesia “Il Barrese” V edizione per la silloge Rette parallele. Motivazione: «Con amara squisitezza di parole e di immagini, dettate ora dalla sofferenza della memoria ora dal doloroso travaglio della realistica constatazione, la silloge di Alberto Rosati ritesse il tormentoso itinerario di un amore ormai lacerato: che tuttavia continua a essere ancora lacerante»

1987 – Premio Telamone XI edizione: Targa d’argento.

1990 – “Poesia in via Atenea”. Conferenza sull’opera poetica di Alberto Rosati (Comune di Agrigento e Centro P. P. Pasolini).